Articoli


coronavirus

EMERGENZA CORONAVIRUS: alcuni consigli

“ Considerata la situazione nuova e inaspettata che noi tutti stiamo vivendo, volevo affrontare il tema del Coronavirus e del benessere psicologico. È chiaro come noi tutti siamo coinvolti in prima persona, in quanto si tratta di una emergenza che circonda e pervade la nostra realtà.   continua



IL BAMBINO e IL GIOCO

“ La creatività consiste nel mantenere nel corso della vita qualcosa che appartiene all'esperienza infantile: la capacità di creare e ricreare il mondo. È l' onnipotenza del pensiero propria dell'età infantile." (Donald W.Winnicott)      continua



COS'E'  L'ADHD?

Ma che cos’è un ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder)? Come fare a riconoscerlo?

Troppo spesso un bambino con una difficoltà oggettiva nell’attenzione viene etichettato come “svogliato”, con tutte le ripercussioni che questo comporta. Pensiamo a quanto ci arrabbiamo se qualcuno non riconosce i nostri sforzi quando tentiamo di fare qualcosa: non ci sentiamo forse frustrati, arrabbiati, incompresi?      continua




COS’E’ L’EMDR?

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso I movimenti ocular) è un trattamento psicoterapeutico scoperto nel 1989 dalla psicologa Americana Francine Shapiro. Utilizzato in origine per alleviare lo stress associato ai ricordi traumatici, ha ricevuto negli anni abbondanti supporti clinici coinvolgendo psicoterapeuti, ricercatori della salute mentale, neurofisiologi. Oggi è considerato il trattamento evidence-based per il DSPT (Disturbo da  stress Post Traumatico), validato da più ricerche e pubblicazioni di qualunque altra psicoterapia nel campo del trauma.  continua




PARLIAMO DI RINFORZI E … PUNIZIONI

Cosa e come fare per fare in modo che il nostro bambino si comporti in modo adeguato alla situazione o acquisisca un comportamento? Occorre innanzitutto precisare che le punizioni da sole sono poco efficaci…meglio scegliere di attuare un piano di rinforzamento mirato e coerente: l’approccio cognitivo-comportamentale per l’età evolutiva risulta uno dei metodi vincenti per tale scopo.     continua




Elena-Shumilova

IL LUTTO PER IL BAMBINO

Che cos’è il lutto?

Un bambino che perde una figura di riferimento si trova a dover affrontare l’esperienza più triste e inaspettata che gli possa accadere. 

A volte i genitori e gli insegnanti non sanno come affrontare questa situazione nel migliore dei modi.   Non bisogna avere timore di chiedere aiuto!      continua




L'ISTINTO DI IMITAZIONE

ELEONORA ARDU - P.IVA 01593790080 - C.F.:C.F.: RDALNR88D54I138I  - Albo Professionale Psicologi Liguria N. 2339                                                                     Privacy-Cookie            Contatti